top of page

CENTRO DI MUSICA EBRAICA

IMG_8031.JPG

Nell’ambito del Centro Studi Beth Shlomo nasce il progetto Centro Studi di Musica Ebraica a Milano “ITalYa”, la cui direzione artistica e il cui coordinamento sono a cura di Delilah Gutman e Rephael Negri. Il duo Gutman-Negri collabora dal 2011 a progetti comuni rinnovando con costanza il loro impegno di mediazione artistica e culturale tra la musica ebraica e altre culture in Italia e all’estero (U.S.A., Svizzera, Repubblica Ceca, Israele).

Obbiettivo del Centro Studi ITalYa presso il Beth Shlomo è di divulgare il valore didattico e sociale della musica della tradizione ebraica e di chi della tradizione ebraica ne fa parte. Con la speranza di creare in futuro anche un ensemble strumentale che possa approfondire ed elaborare progetti musicali del centro, le finalità espresse da realizzare nel primo anno di fondazione sono l’organizzazione di una rassegna musicale che si svolga tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’estate – progetto nei confronti di cui il CIDIM  (Comitato Nazionale Italiano Musica) ha espresso la sua disponibilità a discutere una collaborazione - un programma di seminari di didattica musicale in concomitanza della rassegna musicale, la creazione di una piattaforma/sito web che possa raccogliere, organizzare e promuovere l’informazione delle numerosissime realtà già esistenti nell’ambito della musica ebraica a livello internazionale, i primi corsi di una scuola di musica.

​

Curiosità

Anche la popolarissima canzone italiana "Oh Sole Mio" ha un legame con la storia ebraica. Per sapere quale andate alla pagina sulle Unità Ebraiche che hanno combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale e leggete "Alcune Storie Simpatiche"

bottom of page