top of page

Il Tempio

interno attuale.jpg

Interno della sinagoga oggi. L'Aron Hakodesh piccolo è quello della sinagoga del campo di internamento di Ferramonti

sala studio.jpg

Sala studio oggi

Attualmente il Beth Shlomo è una sinagoga nel centro della città di Milano, a pochi metri dalla famosa "porta Romana", che deve il suo nome al fatto che da lì partiva la strada che congiungeva l'antica Mediolanum con Roma capitale e nel distertto dell'università bocconi.

Anche in un contesto scenografico apparentemente dedicato all'eleganza, alla bellezza ed ai valori mondani, il Tempio offre un approdo sicuro ad ogni ebreo che desideri rinnovare o esplorare un suo personale contatto con gli insegnamenti eterni della fede di Israele. Il Beth Shlomo è il punto di incontro di una piccola comunità osservante e sempre pronta ad accogliere, con affetto caloroso e grande felicita', i confratelli che vogliano passare con noi lo Shabbat e le feste ebraiche.

I servizi religiosi del Beth Shlomo sono stati coordinati da Rav Adler Frostig e poi per circa 50 anni da Rav Shmuel Rodal in seguito coadiuvato da Rav Moshe Shaikevitz. Oggi sono coordinati da Rav Zalman Shaikewitz figlio di Rav Moshe.

Nella maggior parte dei casi il Tempio adotta nelle preghiere il rituale noto come Askenazic Sefarad che è perfettamente riproposto Siddur Artscroll-Sefarad e con qualche variazione nel nel Siddur Tehillat haShem (AriZal). Questi libri di preghiera, in entrambe le versioni, propongono l'accurata traduzione inglese del testo ebraico, e sono disponibili in numero cospicuo e sufficiente a soddisfare le esigenze della Congregazione e dei nostri graditi ospiti.

Gli amici che trovino più familiari altri riti (nusachim), o gli ospiti che non parlino inglese o italiano, avranno comunque il piacere di scoprire che il Tempio offre una vasta scelta di libri di preghiera corrispondenti alla maggior parte dei riti e delle tradizioni ebraiche più diffuse. In ogni caso, tutti coloro che non avessero familiarità con il rito da noi adottato possono sempre sfruttare la non comune opportunità di avere accanto a sé, almeno durante le preghiere più importanti, un membro della congregazione capace di parlare correntemente in inglese (e spesso anche in francese ed ebraico) che sarà lietissimo di guidarli illustrando le specificità del rituale, comunque non eccessive.

Al di là dei momenti dedicati al culto, il Beth Shlomo si è fatto promotore di importanti progetti culturali e di momenti di incontro vivamente apprezzati ed aperti a tutta la cittadinanza guadagnandosi il titolo di “Tempio Aperto”. Tra questi il centro studi Musiche Tradizionali Ebraiche diretto da musicisti professionisti e docenti di Conservatorio, oppure il centro studi sui combattenti ebrei durante la seconda Guerra: Compagnie Ebraiche all’interno dell’esercito britannico formate da soldati volontari ebrei dell’allora mandato Britannico di Palestina dislocate su quasi tutti i fronti, la Brigata Ebraica che ha combattuto in Italia, partigiani Ebrei e soldati Ebrei inquadrati nei vari eserciti alleati. 

 

In questo modo, il Tempio fornisce un importantissimo contributo al mantenimento di una atmosfera di affettuosa comunione con i valori dell'Ebraismo, e si propone come un punto di riferimento per la difesa dell’identità e dei valori tradizionali.

bottom of page